Biblioteca in Pediatria

Per un bambino, il ricovero è quasi sempre un evento improvviso e traumatico, anche perché da questo momento in poi, l’ambiente ospedaliero lo separerà dal proprio mondo, dai suoi affetti e dalle sue abitudini.
Il bambino ospedalizzato spesso non riesce a comprendere perché si trovi in quel luogo che gli provoca ansia, dolore, allontanamento dai propri cari e, tantomeno perché debba rimanervi. L’ insorgenza della malattia non solo compromette il benessere fisico e psichico dei bambini e dei ragazzi che ne sono colpiti, ma ne limita anche l’autonomia e l’eventuale grado di indipendenza,talvolta raggiunti da poco. Azioni quotidiane , una volta semplici e spontanee, oggi diventano difficoltose, complesse, talvolta impossibili.
La biblioteca che vogliamo donare al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “S. Maria della Scaletta” di Imola può contribuire a creare un ambiente effettivamente significativo che cerca di ridurre, per quanto possibile, le situazioni traumatiche e che continui a stimolare gli interessi e le capacità cognitive del bambino; e che lo aiuti a recuperare un rapporto corretto con l’ambiente per creare quelle condizioni di accettazione, di adattamento – assimilazione dell’ambiente/ospedale.
La nostra Associazione organizza una cena di beneficenza per la raccolta dei fondi necessari per il progetto “Biblioteca in pediatria” il giorno 17 luglio presso il ristorante “Le Bistrot” sito in Via Valsellustra n. 18 a Dozza alle ore 19.00 aperta a tutti. E’ obbligatoria la prenotazione .
Per informazioni o prenotazioni inviare mail a sociale@pa-paolina.it o chiamare il 366 400 1506
E’ possibile contribuire al progetto con una donazione che può essere detratta dalla denuncia annuale dei redditi, effettuando un bonifico o un versamento in banca indicando nella causale il nome del progetto.

 

Attività informativa alle scuole

Progetto Giovani Volontari

Fantaveicoli