La Pubblica Assistenza PaoLina
Città di Imola – ODV

La Pubblica Assistenza PaoLina – Città di Imola – ODV è una Associazione di Volontariato fondata recentemente (5 luglio 2007) da un gruppo ristretto di persone unite dal desiderio di contribuire all’erogazione di servizi di volontariatoin ambito socio-sanitaro e di pubblica utilità nel territorio Imolese.

La Pubblica Assistenza PaoLina – Città di Imola si rivolge a tutte le persone che vivono e/o lavorano nel Circondario Imolese con particolare attenzione a coloro che, per ragioni economiche o condizioni di salute, vivono in situazioni di disagio. Lo scopo principale è quello di erogare, senza alcuno scopo di lucro, servizi quali assistenza e trasporto sanitario, assistenza sociale, Protezione Civile, sia nel quotidiano che in caso di calamità naturali.

La P.A. Pao.Lina Città di Imola, iscritta nel Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato con atto prot. N. 204210/2008 del 15.05.2008, ai sensi dell’art. 10 comma 8 D.Lgs 460/97, è ONLUS a tutti gli effetti.

Organi Associativi

L’Associazione è costituita dai seguenti organi statutari con durata quadriennale eletti dall’Assemblea degli Associati.

Assemblea degli Associati
Consiglio Direttivo (5 componenti)
Organo di Controllo (1 componenti)

Consiglio Direttivo

  • Presidente: Alessando Di Silverio
  • Vice Presidente: Silveri Tartarini
  • Segretario: Gabriella Cosentino
  • Amministratore Delegato: Tiziana Marcella Familiari
  • Tesoriere: Alberto Poggi
  • Direttore Sanitario: Dott. Roberto Bertelli

Organo di Controlllo

  • Dott. Franco Troiano

 

Organigramma

I valori

VALORI DI RIFERIMENTO

Il sistema di valori di riferimento sui quali poggia l’attività di ANPAS si esprime attraverso 5 elementi.

Solidarietà

Intesa come capacità di operare al servizio della persona, in ambiti di preminente rilievo sociale (come le adozioni nazionali e internazionali) e della collettività nel suo complesso (come l’attività di protezione civile).

Volontariato

Tutta l’azione sociale di ANPAS si fonda sul valore riconosciuto al movimento del volontariato che sta alla base: la partecipazione spontanea, libera e gratuita delle persone che mettono a disposizione il proprio tempo per il raggiungimento di un ideale condiviso.

Sussidiarietà – Cooperazione

Attraverso le proprie attività, in Italia come all’estero, ANPAS Emilia-Romagna si impegna a migliorare le condizioni sanitarie e sociali. Questo ponendo i cittadini in posizione di parità e non di sudditanza dei più deboli, riconoscendo a tutti pari dignità nella fruizione dei servizi.

Democraticità

La base associativa di ANPAS Emilia-Romagna è costituita dalle associazioni a essa aderenti, le quali sono chiamate a forme di partecipazione democratica nella determinazione delle scelte ideali, strategiche e gestionali dell’associazione. Spesso, per i più giovani, le pubbliche assistenze ANPAS rappresentano il primo contatto con la democrazia.

Territorialità – Partecipazione

Valutare i bisogni della cittadinanza, promuovendo e integrando sinergicamente le proprie attività con